Pizza Veg dolce con crema di nocciole,crema al limone e fragole

12522946_1669473769975403_7974603585780050409_n

Ingredienti:

Per la base pizza:

-380 gr di farina 0

-25 gr di lievito madre secco

-1 cucchiaio di sale rosa

-1 cucchiaio di malto o sciroppo d’agave

– 4 cucchiai di olio e.v.o.

-130 gr circa di acqua di fonte

Per la crema :

– scorza di limone bio

– 325 ml di latte di soia

– 25 gr amido di mais

– 35 gr di farina 0 (potete usare anche la farina di riso)

– una puntina di curcuma

– 40 gr margarina home made

– 40 gr zucchero di canna integrale

Per la crema di nocciole:

– 80 gr cioccolato fondente

– 40 gr zucchero a velo di canna integrale

– 30 gr cacao

– 70 gr latte di soia al cioccolato

– scorza di arancia bio grattugiata

– 100 gr di nocciole

Per la copertura:

-250 gr fragole

 

Procedimento :

Per la pizza:

In una ciotola capiente versiamo la farina,il lievito madre e mentre li mescoliamo per bene,aggiungiamo l’olio e lo sciroppo d’agave( o il malto). Sciogliamo il sale nell’acqua ed un pò alla volta lo incorporiamo al resto degli altri ingredienti.Impastiamo in modo energico per diversi minuti,fino ad ottenere una palla liscia e soda. Prima di mettere a riposare l’impasto dentro una ciotola chiusa con pellicola,lo spenneliamo con olio,in modo tale rimmarrà morbido e la sua superficie eviterà di seccarsi.Mettiamo a lievitare l’impasto per almeno 2 ore ad una temperatura costante di circa 30  gradi,consiglio quindi di lasciare la ciotola coperta con pellicola trasparente in forno con la luce accesa.Dopo che la palla avrà piu che duplicato la sua grandezza possiamo stendere la pizza.Sui bordi andremo a spennellare  la crema di nocciole e li  richiuderemo su se stessi arrotolandoli verso l’interno,mentre la restante superficie della pizza la condiremo con la crema al limone. Adesso possiamo infornare a 230 gradi per 25 minuti. Una volta sfornata la pizza la lasciamo raffreddare in forno e prima di servirla la decoriamo con le fragole.

 

Per la crema di nocciole :

Tostiamo le nocciole per 10 secondi dentro una padella e poi le passiamo nel frullatore,finchè non ottorremo una sorta di burro di nocciole( ci vorranno almeno 10 minuti,prima che le nocciole tirtate inizino a tirare fuori la loro parte grassa).In un pentolino,a bagno maria,andiamo a sciogliere il cioccolato,contemporanemanete uniamo anche lo zucchero,il latte ed il cacao.Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso e amalgamato con gli altri ingredienti,lo uniamo al burro di nocciole ed incorporiamo la scorza di arancia.

 

Per la crema al limone:

In una pentola versiamo la farina,la vanillina,le bucce di limone,l’amido di mais,lo zucchero di canna,la curcuma e li mescoliamo.Mettiamo la pentola sul fuoco,e piano piano aggiungiamo il latte,e giriamo con una frusta in modo da evitare che si formino dei grumi.Inizialmente il composto tendera ad essere liquido,ma man mano che il vapore esce,il composto tenderà ad essere più solido.Io consiglio di non farlo solidificare troppo,altrimenti la crema sarà troppo dura.Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare

I commenti sono chiusi.