Polpettone veg proteico con ripieno di crema di castagne e funghi

FB_IMG_1452185254485

Ingredienti:

-200 gr ceci lessati

-110 ml di brodo

-180 gr farina di glutine

-30 gr proteine del pisello (queste vanno usate per aumentare l’apporto proteico)

-paprika

-curcuma

-coriandolo

-3 cucchiai olio evo

– 2 cucchiaini di senape

 

Per il ripieno:

-400 gr di castagne lessate e pulite

-200 gr di funghi

-aglio

-prezzemolo

-2 carote grandi

-sale rosa q.b.

-mezzo bicchiere di vino bianco

Per la salsa allo yogurt (per condire)

-250 gr di yogurt bianco di soia senza zucchero

-sale rosa q.b.

-2 cucchiai di olio e.v.o

-prezzemolo

-erba cipollina

  1. -1 cucchiaio raso di senape

Procedimento :

Consiglio di preparare prima il ripieno. Dopo aver tagliato i funghi grossolanamente, li ripassiamo in padella con aglio,prezzemolo e un filo d’olio. Quando i funghi avranno ridotto notevolmente la loro dimensione, sfumiamo con il vino bianco alzando la fiamma e togliamo dal fuoco.Successivamente frulliamo le castagne con un frullatore ad immersione cercando di ottenere una crema densa. Subito dopo aggiungiamo i funghi alle castagne e frulliamo ancora una volta. Il nostro ripieno adesso è pronto.

In un robot da cucina versiamo i ceci, l’olio, la senape, la curcuma, il coriandolo e la paprika. Azioniamo alla massima velocità e poco alla volta aggiungiamo il brodo. Una volta ottenuta una crema soffice e corposa versiamo il contenuto dentro una ciotola capiente. Adesso incorporiamo la farina di glutine e le proteine del pisello alla crema di ceci, impastiamo con le mani fino a formare un impasto solido che prelevaremo ed andremo ad adagiare su un foglio di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello, stendiamo l’impasto sul foglio di carta forno, formando un rettangolo. Riprendiamo la crema di castagne e funghi e la spalmiamo sulla superficie del rettangolo, facendo attenzione a non versarla sui bordi (consiglio di lasciare uno spazio di 1.5 cm vuoto a partire dal bordo). Ora arrotoliamo l’impasto su se stesso ottenendo così un salsicciotto bello grosso che andremo a sua volta ad avvolgere nella carta forno su cui era posizionato. Chiudiamo formando una sorta di caramella gigante. Ripetiamo la stessa operazione avvolgendo l’impasto avvolto nella carta forno, in un foglio di alluminio e sigilliamo sempre a carmella. Mettiamo a bollire in una pentola grande per circa mezz’ora. In seguito scartiamo il polpettone e lo mettiamo in un testo da forno. Aggiungiamo un po di brodo ,le carote tagliate a dadini e spennelliamo la superficie del rotolo con olio. Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare un pò, poi possiamo tagliarlo a fettine e condire con una salsa alla yogurt.

 

Per la salsa:

In un frullatore versiamo lo yogurt, il sale, la senape, l’erba cipollina, il prezzemolo, l’olio e azioniamo a velocità media. Pronto per essere versato sul polpettone.

I commenti sono chiusi.