Vegan Cheesecake al cioccolato e cocco

12974419_1702556570000456_2227365718610010690_n

Ingredienti:

Dosi per una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro

Per la crema:

– 200 gr di grasso di cocco (la parte solida che si trova all’interno delle lattine di latte di cocco;consiglio di prendere quelle che hanno una maggiore percentuale di grasso)

– 150 gr di cioccolata fondente

– 200 gr di panna vegetale

– 1 bustina di agaranta (in alternativa 4 gr di agar agar)

– 250 gr yogurt veg al cocco

Per la base:

-200 gr di biscotti veg simili ai digestive

– 40 gr di olio di girasole

 

Procedimento:

La base:

In un mixer frulliamo i biscotti fino a ridurli quasi in polvere. Ottenuta una farina granulosa,la trasferiamo dentro una ciotola ed un pò alla volta aggiungiamo l’olio in modo da incorporarlo uniformemente. Impastiamo per un paio di minuti e successivamente spalmiamo l’impasto su tutta la superficie di un testo a cerniera (consiglio di foderarlo con della carta forno). Inforniamo per 3 minuti circa, a 180 gradi ,in questo modo la base biscottata si addenserà formando uno strato compatto.

La crema:

Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e mettiamo da parte.Contemporaneamente in un pentolino versiamo la panna,lo yogurt e il grasso di cocco e mescoliamo mantenendo una fiamma medio bassa. Quando il composto inizia a bollire incorporiamo l’agaranta e continuiamo a girare con una frusta per circa 2 minuti.A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fuso. Versiamo la crema nel testo a cerniera direttamente sulla base biscottata,cercando di distribuirla in modo uniforme. La lasciamo raffreddare e  la trasferiamo in frigo.Man mano che la crema si raffredda inizierà ad addensarsi.Una volta pronta,prima di servirla, suggerisco di tirarla fuori dal frigo 10 minuti prima,cosi ci sarà facile togliere il cerniera dalle pareti della torta.

Consigli:

Per questa ricetta è possibile utilizzare anche la base che trovate in questa altra mia preparazione. E’ una base crudista fatta con frutta secca e disidratata.

http://golosievegani.altervista.org/no-cheesecake-veg-al-cioccolato-con-base-crudista-e-copertura-fondente/

Una volta che la crema si sarà solidificata potete sbizzarrirvi nel decorarla con queste coperture :

http://golosievegani.altervista.org/no-cheesecake-veg-al-cioccolato-con-base-crudista-e-copertura-fondente/

http://golosievegani.altervista.org/cheesecake-veg/

 

I commenti sono chiusi.