Torta veg meringata

IMG_20160906_130757

Ingredienti:

(Diametro 26 cm)

Per la meringa

– 80 gr zucchero a velo

– 100 gr acqua ceci

– 5 gr succo di limone

 

per la frolla

– 300 gr farina integrale

– 70 gr frumina (in alternativa amido o tapioca)

– 60 gr olio di semi

– 40 gr olio di cocco

– 100 ml latte di soia

– 50 gr zucchero di canna integrale

– una punta di bicarbonato

– un pizzico di sale

-1 cucchiaio cannella

 

per la crema

– scorza di limone bio

– 650 ml di latte di soia

– 110 gr amido di mais

– una puntina di curcuma

– 80 gr margarina home made

– 80 gr zucchero di canna integrale

 

Procedimento :

Meringa :

In una ciotola, con una frusta elettrica, montiamo a neve l’acqua dei ceci. Ci vorrà qualche minuto prima che inizi a montare bene e non appena comincia a rassodarsi aggiungiamo il succo di limone e successivamente lo zucchero. Continuiamo a montare l’acqua fino ad ottenere una consistenza molto densa ed un colore perlato.

la frolla :

In una ciotola versiamo la farina, la frumina ,lo zucchero e il pizzico di bicarbonato. Successivamente aggiungiamo poco alla volta l’olio e il burro di cocco (che consiglio di sciogliere a bagno maria), cercando di incorporali in modo omogeneo.Adesso versiamo il latte(sempre poco alla volta per evitare che si formino grumi) e contemporaneamente mescolando ,amalgamiamo con una frusta. Ora impastiamo energicamente , ottenendo un composto solido; l’impasto andrà lavorato con molta forza, per ottenere la giusta consistenza. Avvolgiamo la frolla dento la pellicola e la facciamo riposare per una mezz’ora. Dopo il tempo necessario per il riposo,spellicoliamo il nostro impasto e con un mattarello lo stendiamo, formando una sfoglia di circa 5 mm di spessore e lo andiamo ad adagiare all’interno di un testo foderato (consiglio quello a cerniera per un facile utilizzo).Inforniamo a 180° per 20 minuti circa.

 

la crema :

In una pentola versiamo la vaniglia,le bucce di limone,l’amido di mais,lo zucchero canna,la curcuma e li mescoliamo.Mettiamo la pentola sul fuoco,e piano piano aggiungiamo il latte e la margarina e giriamo con una frusta in modo da evitare che si formino dei grumi.Inizialmente il composto tendera ad essere liquido,ma man mano che il vapore esce,il composto tenderà ad essere più solido.Io consiglio di non farlo solidificare troppo,altrimenti la crema sarà troppo dura.Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.Successivamente trasferiamo tutta la crema sulla base,spalmandola uniformemente su tutta la superficie.

Adesso recuperiamo la meringa e con l’aiuto di una spatola la gettiamo man mano sulla superficie fino a ricoprire tutto. Inforniamo a fuoco superbasso (al minimo) e lasciamo cuocere per 3 ore.

Consiglio di lasciare il forno leggermente aperto durante ls cottura.

 

 

I commenti sono chiusi.