Stella di pizza ripiena di crema di cime di rapa stufate e strachicco VERYS

 

stella pizzaIngredienti:
-250 gr farina 0
-100 ml di acqua
-3 cucchiai di olio evo
-1 cucchiaino di sciroppo d’agave
-12 gr di lievito di birra
-15 gr di sale rose

per il ripieno

– 1 conf. di strachicco della VERYS
– 300 gr cime di rapa
– uno spicchio di aglio
– peperoncino
– mezzo bicchiere di vino
– una tazzina di caffe di acqua
Procedimento:

Per il ripieno

In una pentola scaldiamo dell’olio e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e il peperocino. Aggiungiamo le cime di rapa (tagliate e pulite) nella pentola, facendo attenzione agli schizzi dell’olio.Aggiungiamo il sale,il vino e l’acqua ; chiudiamo col coperchio e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Una volte stufate, con l’aiuto di un minipimer frulliamo le cime riducendole in crema e successivamente incorporiamo lo strachicco della VERYS,mescolando in modo omogeneo.

Per l’impasto

In una ciotola capiente versiamo la farina e mescolando aggiungiamo l’olio. Sciogliamo il lievito di birra in 50 ml di acqua e nell’altra metà sciogliamo il sale. Incorporiamo i due liquidi all’impasto,facendo attenzione ad unirli in modo omogeneo.Successivamente aggiungiamo lo sciroppo d’agave e continuiamo ad impastare,fino ad ottenre un impasto sodo. Spennelliamo con un po d’olio la superficie dell’impasto,per evitare che si secchi. Copriamo la ciotola con una pellica e mettiamo a riposare la palla di pizza per un paio d’ore ,nel forno con la luce accesa.In questo modo l’ambiente manterrà la temperatura costante di circa 30 gradi,ideale per la lievitazione.

Una volta che l’impasto avrà quasi triplicato il suo volume , lo preleviamo e lo dividiamo a metà. Su una spianatoia stendiamo le due metà aiutandoci con un mattarello.Dovremo formare due dischi di pizza dello spessore di circa 1 cm.Sul primo disco andremo a spalmare la crema di cime di rapa e strachicco in modo uniforme; dopo copriremo il primo disco col secondo ,sovrapponendolo. Prendiamo un bicchiere e lo posizioniamo al centro del disco e con una rotella tagliamo la pizza formando tanti raggi a partire dalla circoferenza del bicchiere. Successivamente ogni lembo di pizza formato,verrà rigirato su se stesso formando una piccola spirale di impasto.Spennelliamo tutto con l’olio e inforniamo a 200 gradi per circa 25 minuti.

Consigli
Ottima da servire ai vostri ospiti come antipasto sfizioso,soprattutto agli onnivori piu scettisci.Scopriranno che lo stracchicco della Verys non ha nulla da invidiare ai loro formaggi.
www.verys.it per tutte le info sui loro prodotti.

I commenti sono chiusi.