Sbrisolone veg con crema di nocciola all’arancia

 

10998667_10206111124123104_1435605192287380166_n

Ingredienti:

 

(Per la frolla di 10 cestini)

– 300 gr farina integrale

– 70 gr frumina (in alternativa amido o tapioca)

– 60 gr burro di cocco

– 40 gr olio evo

– 100 ml latte di soia

– 50 gr zucchero di canna integrale

– una punta di bicarbonato

– un pizzico di sale

( Per la crema di nocciole)

– 80 gr cioccolato fondente

– 40 gr zucchero a velo di canna integrale

– 30 gr cacao

– 70 gr latte di soia al cioccolato

– scorza di arancia bio grattugiata

– 100 gr di nocciole

 

Procedimento:

Iniziamo dalla frolla :

In una ciotola versiamo la farina, la frumina ,lo zucchero e il pizzico di bicarbonato. Successivamente aggiungiamo poco alla volta l’olio e il burro di cocco (che consiglio di sciogliere a bagno maria), cercando di incorporali in modo omogeneo.Adesso versiamo il latte(sempre poco alla volta per evitare che si formino grumi) e contemporaneamente mescolando ,amalgamiamo con una frusta. Ora impastiamo energicamente , ottenendo un composto solido; l’impasto andrà lavorato con molta forza, per ottenere la giusta consistenza. Avvolgiamo la frolla dento la pellicola e la facciamo riposare per una mezz’ora. Dopo il tempo necessario per il riposo,spellicoliamo il nostro impasto e con un mattarello lo stendiamo, formando una sfoglia di circa 2/3 mm di spessore.Prendiamo lo stampo classico  per fare i muffin , lo capovolgiamo, spennelliamo di olio la superficie esterna e successivamente la infariniamo. Riprendiamo la nostra sfoglia ed andiamo a fare dei cerchi con la pasta , grandi quanto la dimensione di un singolo cestino dello stampo; dobbiamo ricoprire tutta la sua  superficie. Ripetiamo l’operazione per tutti i cestelli presenti. Inforniamo per 20 minuti a 180 gradi.Una volta pronti,consiglio di staccarli immediatamente dallo stampo,perchè se si raffreddano,risulta difficile tirarli via senza romperli.

Per la crema :

Tostiamo le nocciole per 10 secondi dentro una padella e poi le passiamo nel frullatore,finchè non ottorremo una sorta di burro di nocciole( ci vorranno almeno 10 minuti,prima che le nocciole tirtate inizino a tirare fuori la loro parte grassa).In un pentolino,a bagno maria,andiamo a sciogliere il cioccolato,contemporanemanete uniamo anche lo zucchero,il latte ed il cacao.Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso e amalgamato con gli altri ingredienti,lo uniamo al burro di nocciole ed incorporiamo la scorza di arancia.

 

Una volta che i cestini di frolla sono raffreddati, li riempiamo di crema e con la frolla avanzata dai ritagli,(che  andremo a  cuocere nel forno per 15 minuti a 200 gradi) formiamo le briciole di copertura

I commenti sono chiusi.